PIATTAFORMA DI RICHIESTE MINIME E MEZZI INDIVIDUATI DAGLI ABITANTI PER UN CENTRO STORICO VIVIBILE
Questa è la piattaforma di richieste minime degli abitanti del centro storico che vogliamo proporre all’amministrazione in carica e a tutti gli schieramenti politici che stanno predisponendo i loro programmi in viste delle prossime elezioni amministrative.
E’ un corpo organico di richieste riguardo ai problemi inerenti la quiete e la salute pubblica del Centro Storico e relative misure necessarie per soddisfarle.
Si tratta senza troppi giri di parole di un elenco di interventi dettagliati e precisi - stilato sulla base delle molteplici esigenze rappresentateci dagli abitanti del centro storico e dai cittadini di Monterotondo in questi ultimi anni e (che sono appunto connesse sostanzialmente con il degrado del tessuto sociale e civile del borgo amplificato dall’inerzia e voluta assenza di misure di contrasto e politiche di sostegno del centro storico).
Nel predisporre questa piattaforma e identificare le misure amministrative necessarie abbiamo tenuto a mente anche quello che in altre realtà italiane (e europee) è stato proposto e si sta provando a realizzare o si è già positivamente messo a punto proprio adesso per arginare fenomeni analoghi di turbativa della quiete e della sicurezza dei centri urbani dovuti alla malamovida.
Abbiamo tenuto a mente il benessere di tutti i cittadini e la necessità che i borghi vivano e siano vissuti come aree dei cittadini e non come invece sta accadendo come isole abbandonate all’incuria e all’inciviltà.
Ci accusano pretestuosamente di saper solo dire no, ovvero di non comprendere che non ci sono mezzi adeguati per risolvere la situazione. Ciò non è vero, le misure esistono, occorre la volontà politica di portarle avanti e la determinazione nel metterle in pratica, dunque parliamone e facciamone parlare.