Facebook
Twitter @storicoin
 

L’Associazione Centro Storico in Movimento (ACSM) di Monterotondo è un’associazione che agisce a favore di una città più compatibile con le esigenze dei suoi residenti.


L’ACSM si è costituita nel 2005 grazie alla volontà, all’entusiasmo di un gruppo di residenti che avvertivano la necessità di diventare cittadini più attivi per la difesa e la tutela del prezioso tessuto abitativo, urbanistico e monumentale del centro storico di Monterotondo.


Voce propositiva e critica dei residenti del Centro storico di Monterotondo, l’ACSM, si è mossa e continua con perseveranza ad agire, essendo presente là dove la vita quotidiana non tiene conto del necessario rispetto della residenzialità, intesa quale componente essenziale di quei valori intangibili di ogni città che, assieme all’inestimabile patrimonio storico, artistico e monumentale, è soprattutto un luogo abitato da persone.


Per l’associazione, l’ideale costruisce l'impegno. Perciò l’impegno dell’ACSM di Monterotondo e dei suoi iscritti consiste nel “richiedere” legalità, trasparenza e coerenza amministrativa, quali componenti indispensabili, da un lato, per la salvaguardia della stessa memoria storica del cuore di Monterotondo e, dall’altro, per uno sviluppo del tessuto socio-economico che rispetti la tradizione e la natura abitata del borgo. Con queste motivazioni, per la serietà e costanza con cui l’ACSM si è mossa finora e intende continuare a farlo, l’Associazione Centro Storico in Movimento è interlocutore riconosciuto dall’Amministrazione comunale. 


L'ACSM è un’associazione apartitica e senza fini di lucro, si finanzia attraverso le quote associative e riceve sostegno per la sua attività da chi ha a cuore il bene del centro storico di Monterotondo.


L’Associazione Centro Storico in Movimento di Monterotondo è iscritta al Comitato Nazionale No Degrado e Malamovida ed è parte di ITALIA NOSTRA Onlus, oltre che sostenitrice di molteplici entità presenti sul territorio con cui l’ACSM collabora per la difesa e tutela dei diritti degli abitanti e del patrimonio monumentale e verde della collettività.


Ha sede in Via Ricciotti Garibaldi n. 86, a pochi passi dalla Piazza del Duomo e dal Palazzo Orsini.


Entrare a farne parte dell’Associazione Centro Storico in Movimento vuol dire tutelare e difendere i propri diritti di cittadino e di residente del centro storico di Monterotondo e della città, di cui il borgo costituisce il suo cuore.


ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE DENOMINATA Centro Storico in Movimento con sede in Monterotondo (RM), Via Ricciotti 86 - 00015


Organi dell’Associazione

Organi dell'Associazione sono:


    l'Assemblea dei Soci;

    il Consiglio Direttivo 

    il Presidente;

    il Segretario

    il Tesoriere;

    i Consiglieri


nominati in seno al consiglio.


 il Consiglio Direttivo è composto da:


 GIANLUCA PIROZZI - Presidente 

 MANUELA SEGNALINI- Vicepresidente

ORNELLA PATERNESI - Tesoriere

 FABIOLA FUSI, ARISTEA FEDERICI - Consiglieri


    Atto costitutivo-Statuto dell’Associazione Centro Storico in Movimento